Un pò di me…
La mia passione per il Teatro comincia nella primissima infanzia: ero una bambina creativa alla quale piaceva inventare storie e recitarle davanti allo specchio.
Crescendo ho intrapreso vari percorsi teatrali e nel 2010 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo presso lo IULM di Milano.
Durante gli studi e subito dopo la laurea ho svolto lavori e stage presso alcune redazioni di programmi televisivi Mediaset.
Ho poi deciso di studiare nuovamente, acquisendo una seconda laurea in Scienze
dell’Educazione presso l’Università Bicocca di Milano, perseguendo un altro mio interesse, ovvero quello del mondo educativo e delle relazioni.
Ho lavorato per otto anni come educatrice di minori segnalati dai servizi sociali, minori in messa alla prova e con famiglie in difficoltà.
Con i ragazzi, i bambini e gli adulti con i quali ho lavorato, ho sempre utilizzato lo strumento teatrale (soprattutto in chiave comica) per provare ad “alleggerire” alcune situazioni di vita complesse e di difficile gestione.
Notando però come lo strumento teatrale stimolasse anche emozioni molto profonde, ho avuto la necessità di trovare uno strumento che mi aiutasse nella lettura e gestione dei vari portati emotivi, ho scelto quindi di continuare a studiare prendendo un Master in Teatroterapia presso Uniateneo.
Questo Master risulta la sintesi perfetta dei miei due mondi: l’arte e l’educazione.
Ho inoltre implementato il mio bagaglio teatrale acquisendo un Diploma di Propedeutico di Regia Teatrale presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano.
Da 30 anni non ho mai smesso di appassionarmi al Teatro, realizzando spettacoli e musical con tre compagnie teatrali (VariEtà, Amici di Maria…Immacolata e Fifty-Fifty), in qualità di attrice e regista.
Lavorando con i ragazzi e con gli adulti, ho infine notato che spesso sono presenti difficoltà e paure nell’esporsi in pubblico; ho perciò acquisito un Diploma in Public Speaking presso Accademia Domani, così da poter agevolare maggiormente le capacità espressive.
Nel 2019 ho aperto una realtà indipendente TheatrOn – Teatroterapia, che, lavorando all’interno delle scuole o per enti privati, si occupa di aiutare nella gestione delle proprie emozioni, del proprio quotidiano, della rielaborazione dei propri ricordi utilizzando lo strumento teatrale. Questa esperienza si trasforma in un vero e proprio metodo educativo denominato GiocoTeatro.
I corsi proposti si rivolgono a varie fasce d’età, a partire dalla scuola dell’infanzia, fino ad arrivare alla fascia degli Over 60.