Un pò di me…
Sono un’educatrice con esperienza pluriennale nell’ambito minori, in particolare nella fascia 0-6 anni. Desidero lavorare in nuovi ambienti educativi per ampliare le mie esperienze professionali e formative: sono alla ricerca di un ambiente stimolante e arricchente, che mi permetta di mettere a frutto le mie abilità e esperienze ma a sua volta di accogliere la ricchezza delle conoscenze altrui.
Insegnante di sezione a tempo pieno, curo i laboratori di:
Psicomotricità
Attraverso giochi motori i bambini prendono conoscenza del proprio corpo e dello spazio: in continua sperimentazione con sé stessi e gli altri, scoprono il loro spazio nel mondo.
Educational Robotics
Attraverso l’utilizzo di alcuni robots educativi, i bambini sono accompagnati in attività di analisi della componentistica, di costruzione/montaggio/smontaggio di robot educativi, con l’obiettivo di consolidare la motricità fine e le capacità di attenzione; in attività di programmazione, inserite nel contesto di giochi/problemi da risolvere; attività di drammatizzazione e invenzione di storie (storytelling); attività di esplorazione di territori ignoti (cfr.: Rover su Marte), stimolando le capacità di orientamento spaziale e di integrazione delle informazioni visive; attività di “robo-etologia” che coinvolgono l’osservazione e la spiegazione del comportamento di un robot già programmato.
Outdoor Education
Attività all’aperto tra cui l’introduzione presso la struttura di un orto didattico in cui i bambini possono esplorare e sperimentare in prima persona la natura e le sue evoluzioni.
Coordinatrice di scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia parrocchiale “Paolo Santagostino”
(settembre 2020 – agosto 2021)