Perché è importante lavorare con i bambini all’aperto? I bambini sono per natura curiosi, interessati a ciò che accade nel mondo in cui vivono. Le esperienze all’aperto permettono loro di instaurare un dialogo con l’ambiente, con la natura e quindi esplorare e scoprire sempre nuovi elementi e tracce che questa regala. “Il bambino è un essere selvatico che ha l’impulso vitale di provare, conoscere, imparare, senza filtri”: il giardino si presta molto bene come scenario all’interno del quale portare avanti le proprie scoperte.

È un’attività “rischiosa” o “interessante”? Il giardino è un luogo di gioco e di lavoro che senz’altro potrebbe presentare alcuni rischi: sporcarsi, cadere, bagnarsi, rotolarsi… È possibile cambiare sguardo e ripensare alle numerose opportunità di apprendimento per il bambino. Stare all’aperto significa imparare a percepire l’ambiente valutandone i rischi, ad avere rispetto per la natura, a riflettere su quanto osservato e ad esercitare la creatività e l’immaginazione.  

Si può uscire anche in inverno con il freddo? Con le basse temperature è opportuno vestirsi bene per uscire all’aperto: i tempi sono dilatati, specialmente con i più piccoli, ma questo tempo permette loro di essere sempre più autonomi nel cambiarsi e vestirsi da soli. Dal punto di vista della salute, stare all’aria e al sole aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, i luoghi chiusi senza ricambi di aria sono più “pericolosi” per la salute dei bambini, specialmente in questo periodo storico, piuttosto che le basse temperature, che non hanno controindicazioni se i bambini sono opportunamente coperti.

Quali indumenti per uscire all’aperto

Gli stivaletti: favoriscono l’autonomia del bambino, poiché sono semplici da indossare e non necessitano dell’aiuto dell’adulto; risolvono, in parte, il problema della pulizia delle scarpe e dei pantaloni, lasciando il bambino più libero di muoversi in ogni angolo del giardino.

La mantella: protegge dal vento, dall’acqua e dalla neve; può risolvere, in parte, il rischio di bagnarsi, favorendo uscite in giardino con le diverse condizioni metereologiche.  

Letture consigliate:

  • Guerra M. (2015), Fuori. Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura, FrancoAngeli
  • Smith K. (2015), Come diventare un esploratore del mondo
  • MIUR (2012), Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
  • http://www.bambinienatura.it/

VI CHIEDIAMO DI PORTARE UN PAIO DI STIVALETTI E UN IMPERMEABILE DA LASCIARE A SCUOLA! GRAZIE!

Torna in alto