L’asilo infantile “Paolo Santagostino” fu fondato il 1 settembre 1926 nella sede dove è tutt’ora dai fratelli Angelo, Luigi, Rodolfo, Piero ed Eliseo Santagostino per onorare la memoria del loro padre Comm. Paolo Santagostino. Amministrato e mantenuto da loro e affidato alle Suore della congregazione di San Giuseppe Cottolengo per soddisfare le esigenze delle famiglie che lavoravano nel calzificio e nella fabbrica di macchine per calze situate nello stesso quartiere in Via Palanzone.
Nel 1983, in seguito ad un periodo di difficoltà economica della ditta Santagostino, la Parrocchia è subentrata in toto nelle spese di gestione della Scuola dell’infanzia.
Nel 1984 la Congregazione delle Suore di S. Giuseppe del Cottolengo decide di ritirare le Suore presenti in asilo e il Parroco don Adolfo Masini chiama le Suore Dorotee di Santa Paola Frassinetti. Nel 1992 il parroco Don Fabio Baroncini per conto della Parrocchia acquista l’intera struttura dell’asilo.
Il 28 febbraio 2001 alla Scuola Primaria “Paolo Santagostino” con protocollo n. 488 le viene riconosciuta la qualifica di “scuola paritaria” a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.
La congregazione delle Suore Dorotee a Marzo 2015 fa presente al Parroco che con il nuovo anno scolastico 2015/2016 non garantirà più la presenza in parrocchia delle Suore. Il 30 giugno 2015 la Comunità delle Suore cessa definitivamente la sua attività all’Asilo. Con l’anno scolastico 2015/2016 la gestione della Scuola è affidata al Parroco e la Direzione Didattica e il Collegio Docenti a personale competente da lui scelto e con lui collaborante.